EXPOSED - 184 Cretivi Per Milano
Dal 23 aprile al 23 maggio, allo spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, è stata allestita una mostra fotografica con 184 ritratti (uno per ogni giorno di EXPO). Il progetto di chiama EXPOSED - 184 creativi per Milano ed è inserita nel calendario degli eventi di EXPO IN CITTA’, l’autrice è la fotoreporter Marina Spironetti (http://www.marinaspironetti.com/). Il lavoro è molto originale, il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coinvolge personaggi più o meno noti del panorama milanese. EXPOSED immortala l’essenza del capoluogo lombardo attraverso quelle persone che lo “muovono” culturalmente: 184 foto di “creativi” di ogni tipo nati a Milano o che hanno scelto Milano come città in cui vivere e creare: architetti, attori, cantanti, scultori, pittori, scenografi, scrittori, poeti, ballerini, designer… L’artista posa per il ritratto nel modo che preferisce. Il Leitmotiv è la presenza di un “concetto scritto” - su una lavagnetta, su un muro, per terra, su un foglio, sul proprio corpo – in cui il soggetto fotografato riassume ciò che più ama di Milano. Il risultato è un coro polifonico da cui emerge una città vista attraverso gli occhi di chi la rende artisticamente viva e vibrante.
I personaggi fotografati sono stati selezionati in base al loro curriculum artistico, includendo sia nomi noti al grande pubblico che figure meno conosciute. Lo scopo non è, infatti, quello di dare visibilità a nomi già famosi, ma piuttosto quello di mostrare come la città sia culturalmente in fermento grazie a quella moltitudine di persone che rendono Milano l’ideale capitale culturale del Paese. L’installazione delle fotografie è accompagnata da 184 contributi audio nei quali i protagonisti spiegano in un minuto il perché della scelta del proprio “concetto scritto” e cioè della parola o della frase che li lega a Milano. Il lavoro di Marina Spironetti è raccolto in un libro / catalogo della Mostra (224 pagine colori) con prefazione della fotografa Roberta Reineke.
MARINA SPIRONETTI – BIO
Marina Spironetti è una fotoreporter milanese. Dopo una laurea in Lingue e letterature straniere moderne, studia fotogiornalismo al London College of Communications e inizia a lavorare come fotografa professionista nel 2004. Dal 2005 al 2007 collabora come corrispondente dal Regno Unito per l’agenzia fotografica Eidon Press, dedicandosi soprattutto alla politica internazionale. Fra gli eventi coperti, la presidenza britannica dell’UE, il G8 di Gleneagles, gli attentati terroristici di Londra. Nello stesso periodo realizza inoltre alcuni servizi fotografici per l’Ansa. Dal 2005 al 2006 collabora come corrispondente da Londra per Radio Montecarlo. Recentemente ritornata a Milano dopo un periodo di 12 anni all’estero (Londra, Parigi, Buenos Aires), lavora come freelance, dedicandosi principalmente al Reportage e alla fotografia di scena. Collabora regolarmente con riviste italiane e internazionali (TimeOut (UK), Italia! (UK), Taste Italia (UK), Morning Calm (Corea del Sud), Bell’Europa, Panorama Travel, In Viaggio, Visão Vida & Viagens (Portogallo) )
MOSTRE FOTOGRAFICHE RECENTI:
“Ten Italian Stories” – Viaggio nelle tradizioni Italiane. Mostra personale, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo Italiano), Londra, UK (novembre 2010)
“Emotions – a Dance photography exhibition”, mostra personale di fotografie di danza, KAD Building, Parlamento europeo, Lussemburgo (2006)
“Movimenti – a dance photography exhibition”, doppia personale con Ottavia Castellina, The Place Theatre, Londra, UK (2006)
PREMI:
2013 – ENIT Travel Awards (UK): secondo premio nella sezione “Travel photography” con il reportage sulle Nozze Carsiche realizzato per la rivista Italia
2009 – ENIT Travel Awards (UK): primo premio nella sezione “Travel photography” con le immagini di Roma realizzate per la guida Footprint.
2007 – ENIT Travel Awards (UK): secondo premio nella sezione “Best travel article published in a travel or consumer magazine” section con l’articolo ‘Smoke on the water: a weekend in Mantua’ (The Italian Magazine, Ottobre 2007).
2006 ‐ Terzo premio nella categoria professionale del concorso fotografico RISE, organizzato dalla città di Londra. Le immagini vincitrici del concorso sono state esposte a Trafalgar Square e presso il City Hall di Londra.