Regina Elba
REGINA ELBA
Tributo al Maestro Pietri
Progetto discografico (CD "Regina Elba") e serate concerto con artisti vari. Progetto e direzione artistica di Giulio Visibelli
Le arie del compositore elbano Giuseppe Pietri rivisitate dal Sassofonista-flautista Giulio Visibelli e riportate così in una dimensione moderna grazie all'inserimento di elementi Jazzistici che ne valorizzano le straordinarie qualità melodiche. Cresciuto artisticamente a Milano al conservatorio G.Verdi, Pietri fu autore di note operette dell’Italia dei primi del ‘900. Tra queste, alcune più note come “L'Acqua Cheta” e “Maristella” . Il progetto di Visibelli , innovativo ed originale, è concepito per formazione cameristica (Voce – Sassofoni & flauti – Chitarra – Contrabbasso – Quartetto D'Archi – Pianoforte – Vibrafono - Fisarmonica) e si propone di far conoscere le opere di Pietri attraverso la pubblicazione di un CD realizzato con la partecipazione di alcuni esponenti di spicco del panorama jazzistico e canoro italiano e con “live performances” da proporre sul territorio nazionale ed internazionale.
Tra le composizioni più note meritano menzione: Io Conosco Un Giardino, La Stornellata Di Cecco, Il Duetto Delle Campane, Luna, Regina Elba.
Gli Artisti
Oltre a Giulio VISIBELLI, autore del progetto, arrangiatore dei brani ed esecutore delle parti di sassofoni e flauti, nel CD si esibiscono:
Riccardo Fioravanti, Lucio Terzano, Franco Cerri, Marco Ricci, Stefano Francioni, Quartetto Archimia, Marco Esposito, Riccardo Bianchi, Andrea Dulbecco, Claudio Angeleri, Beatrice Zanolini, Paola Folli, Eleonora Dettole, Gianni Coscia, Fabio Pianigiani, Carlo Fava, Laura Conti, Barbara Casini, Lorenzo Baldetti, Dario Faiella, Saverio Porciello, Domenico Lafasciano, Giovanni Guerini, Paola Milzani
Le “live performances” possono avere formazioni diverse, qui di seguito si illustra quella idonea per la realizzazione di un Concerto “tipo” con l'aggiunta di una voce che narra le vicende legate all'artista: la sua storia, le operette da lui realizzate e gli accadimenti che hanno cambiato, in quegli anni, il volto di un Isola (d'Elba) dove il Maestro Pietri ha mosso i primi passi.
Beatrice Zanolini - Voce
Lorenzo Baldetti - Voce
Giulio Visibelli - Sassofoni-Flauti
Dario Faiella - Chitarra
Riccardo Fioravanti - Contrabbasso
ARCHIMIA Quartetto d'Archi
Elda Olivieri – Voce recitante